Ricostruzione Edificio Residenziale
Via Aurelia, Pisa, 1999-2001
L’intervento consiste nella “ricostruzione” di un edificio diruto in seguito a eventi bellici situato in un area posta lungo la via Aurelia, strada di grande collegamento sulla direzione Livorno-Viareggio.
L’area si trova arretrata rispetto al filo stradale tale da averne fatto pensare alla committenza il recupero della sua volumetria attraverso una nuova costruzione pensando che la nuova costruzione non risultasse penalizzata dagli effetti del traffico veicolare.
Nonostante il sito risulti compresso tra la strada Aurelia, la linea ferroviaria Pisa-Genova ed una infrastruttura industriale, l’edificio risulta immerso nella campagna nord-ovest pisana dove un tempo in area lagunare esisteva il sistema portuale limitrofo alla città; circa 12 anni fa, infatti, a poche centinaia di metri dall’area di intervento, furono ritrovate le famose navi antiche di epoca risalente al secondo secolo dopo Cristo.
Dal rilievo del rudere post-bellico e da una accurata indagine storica è stato possibile ipotizzare la volumetria originale; il risultato è stato per vincoli di aderenza tipologica un edificio simile ad una casa rurale tradizionale che comunque ben si configura con il contesto tale da farne pensare da sempre la sua presenza nella campagna pisana. Passando infatti dalla strada Aurelia abbiamo una percezione del nuovo edificio come inserito in maniera morbida ed armonica con il delicato contesto paesaggistico.
L’edificio gode di una ubicazione molto particolare infatti dal suo affaccio sud è possibile mirare lo splendore della magnificenza dei marmi degli edifici straordinari che compongono “il teatro dei miracoli”, infatti il complesso della Cattedrale, del Battistero e della Torre è ben visibile data la notevole vicinanza.