Nuovo Complesso Turistico
Montesolarolo (PI), 2010
L’area di Montesolarolo si trova in aperta campagna in territorio comunale pisano in posizione baricentrica tra i centri di Pisa e Livorno.
Il sito è lambito dal Canale dei Navicelli (canale antico tutt’oggi navigabile ed importante risorsa per la cantieristica navale pisana) che collega la darsena pisana con il porto di Livorno e si trova all’interno del Parco di Migliarino San Rossore Massaciuccoli.
Il progetto di trasformazione di questa area si basa sulla sua rinaturalizzazione da ottenere con un fitto rimboschimento e la realizzazione di un piccolo lago con isolotto per l’avvistamento degli uccelli.
Il recupero del podere esistente e la sua trasformazione a ristorante foresteria con piscina e la realizzazione dei nuovi edifici in luogo dei vecchi capannoni porterà ad una configurazione marcatamente turistico/naturalistica/sportiva; infatti il complesso sarà dotato di un centro servizi polivalente un edificio a patio destinato a residenza turistica con centro benessere oltre che ad altri piccoli manufatti come l’imbarcadero ed i bungalow che in particolare sono pensati totalmente in legno con copertura verde e nel verde completamente immersi.
Anche l’edificio turistico ed il centro servizi saranno interamente pensati con strutture a secco e rivestimento in legno.
L’isolotto con le torrette di avvistamento per gli uccelli sarà collegato alla terra ferma tramite un pontile in legno; il laghetto sarà navigabile da piccole imbarcazioni e canoe; l’area boscata e gli spazi aperti verranno attrezzati per pratiche sportive come il tiro con l’arco ed altre discipline compatibili con il contesto naturalistico di questo luogo.