Nuovo edificio residenziale e piazzetta pubblica
Viale Pisorno, Tirrenia (PI), 2005-2011
Sintesi e filosofia. L’intervento si configura come un completamento proporzionale ed un consolidamento dell’isolato tramite l’edificazione, previa parziale demolizione, di un corpo di fabbrica che per dimensioni e proporzioni riesca a riempire il vuoto rappresentato dal villino esistente ormai sovrastato da fabbricati molto più consistenti in adiacenza e reso poco vivibile dalla pressoché adiacenza all’incrocio Viale Pisorno-Viale del Tirreno.
La motivazione che a spinto a questa nuova progettazione dell’area di intervento va ricercata nella necessità di offrire un miglioramento, della qualità formale e funzionale del tessuto urbano circostante, con l’attribuzione di ulteriori dotazioni di spazi per servizi pubblici come la piccola piazza posta in fregio al Viale Pisorno; tale FRAMMENTO urbano avrà la funzione, di creare una sosta pedonale in un area diventata nel tempo caotica dal traffico veicolare e quella di coronamento e cerniera alla passeggiata commerciale che va dalla Piazza Belvedere, proseguendo nel viale Pisorno per poi arrivare al gruppo di negozi posti in angolo alla via degli Oleandri e si pone come un esempio da seguire per piccoli interventi a basso costo che riqualificano intere aree urbane.
L’idea forte del progetto è la possibilità di mantenere l’attività commerciale esistente in fregio ad un nuovo spazio pubblico, affiancata da un nuovo insediamento residenziale in sostituzione dell’esistente che si configuri con una maggiore volumetria sul fronte Pisorno tale da poter reggere la proporzione con i fabbricati adiacenti.
Alcune caratteristiche tecniche ed impiantistiche rendono questo edificio un buon esempio di architettura sostenibile, consentendoli un ottimo rendimento energetico.
Il FRAMMENTO: lo spazio Pubblico. La porzione di terreno privato che verrà reso pubblico, sarà costituito da una nuova piazzetta in fregio al viale Pisorno e compresa tra il confine ovest dell’attuale proprietà ed il fondo commerciale esistente.
La Piazzetta sarà lastricata per tutta il suo sviluppo lungo il Viale Pisorno per una profondità di circa 4 metri con la dotazione di panchine in travertino mentre la restante porzione verrà lasciata a prato con la messa a dimora di essenze arboree ed arbustive.
E’ prevista l’installazione di corpi illuminanti led incassati nel terreno lungo la quinta a lamelle posta a delimitazione dello spazio pubblico-privato e sui fianchi delle panchine; si vuol creare così un piccolo salotto a cielo aperto nel centro di Tirrenia.