Nuovo Palazzo dello Sport di Guastalla
Guastalla (RE), 2008 - 2022
Criteri guida delle scelte progettuali. L’analisi dell’area di intervento e del centro di Guastalla ha portato a considerazioni in merito alla reale consistenza del suo tessuto urbano; questo appare compatto nel centro storico ricco di emergenze architettoniche che ne qualificano l’assetto e piuttosto frammentato nelle aree ad est del tracciato ferroviario, dove si colloca il lotto oggetto di intervento. Si evidenzia pertanto la necessità di una ricucitura ed un consolidamento tra queste due porzioni di tessuto urbano; la realizzazione del Nuovo Palazzo dello Sport, concepito come punto cardinale del Centro Sportivo di Guastalla, comprendente tra l’altro anche il Campo Sportivo e le Piscine, potrebbe rappresentare l’occasione per tale riassetto. In visione di una completa ricucitura urbana, diventa di fondamentale importanza la scelta di integrare, nell’area del Nuovo Palazzo dello Sport, l’asse ciclo-pedonale che consente il collegamento diretto tra il Centro Sportivo e il Centro Urbano.
La strategia fondamentale e il criterio guida della progettazione è quindi di generare un rinnovato Centro Sportivo, complementare al Centro Urbano, capace di moltiplicare le virtuose occasioni di incontro; infatti nella nuova struttura non solo sarà possibile organizzare eventi anche musicali al suo interno ma anche convegni e congressi di medie dimensioni offrendo così un vero contenitore polivalente ed estremamente flessibile ai vari usi pubblici.
Dal punto di vista costruttivo l’edificio è pressoché realizzato a secco con struttura in acciaio e pareti in pacchetto fibrocemento. La progettazione impiantistica consentirà limitati consumi NZEB.
La composizione delle funzioni. Il Nuovo Palazzo dello Sport ha dimensioni massime di 39.30 ml. in larghezza e 68.85 ml. in lunghezza, per una superficie lorda complessiva pari a 2410.00 mq. L’altezza minima libera dal suolo misurata al centro del terreno di gioco è di 9.00 ml.
L’impianto è composto da una ampia sala polifunzionale a forma di parallelepipedo, comprendente l’area di gioco e le tribune per gli spettatori, affiancata da tre volumi di altezza inferiore riservati alle funzioni accessorie. La sala polifunzionale è stata progettata per ospitare fino a 500 spettatori a sedere e potrà fungere sia da palestra per gli allenamenti che per attività agonistica.
L’impianto è stato dimensionato per consentire lo svolgimento di varie discipline sportive quali pallavolo, calcetto, pallamano e in particolare pallacanestro.