Nuovo parcheggio scambiatore
Pisa (PI), 2000
L’intervento si propone di attrezzare un’area alle porte di Pisa per funzioni di parcheggio scambiatore ed in particolare con finalità turistiche.
L’area è collocata in posizione strategica sia per il rapporto con le infrastrutture viarie più importanti sia per il collegamento pedonale con la Piazza della Cattedrale ed il centro storico della città.
Il progetto prevede di realizzare un edificio ad un unico piano appositamente pensato per non impattare con il cono visivo della Piazza dei Miracoli, dotato di spogliatoi per gli autisti oltre ai consueti servizi igienici, inoltre saranno presenti nella struttura alcune attività commerciali e bar-ristoro tutti distribuiti da una galleria vetrata in sommità e costituita da un deck di legno a ricordare la tolda di una nave.
La particolare forma dell’edificio in pianta e soprattutto della sua copertura ricorda una nave capovolta con la carena visibile dall’alto, questo perché ci siamo ispirati alle antiche navi del secondo secolo dopo Cristo, ritrovate a poche centinaia di metri dal sito di progetto alla fine degli anni ‘90, in un’area che faceva parte degli approdi navali del sistema lagunare che caratterizzava il territorio limitrofo alla Città di Pisa in quegli anni.
Le “murate della nave” sono pensate in vetro dotate di lamelle frangisole di legno ad andamento orizzontale e l’ingresso posto a sud è caratterizzato dal fatto che è raggiungibile da un pontile che si specchia su un basso specchio d’acqua, proprio a ricordare la storia di quel luogo.
Un progetto fortemente radicato nella tradizione della città ma attualizzato con materiali e tecnologie contemporanee.
Un nuovo APPRODO nel sistema commerciale della Città di Pisa quasi a memoria degli splendori dell’antica Repubblica Marinara.