Nuovo polo socio sanitario
San Giuliano Terme (PI), 2010 - 2022
Il progetto si pone come risposta sociale avanzata con l’obiettivo di integrare esigenze pubbliche con funzioni ricettive e di ricerca a carattere socio sanitario in modo da porsi come polo di servizi con costi accessibili con la collettività tale da demotivare iniziative di tipo prettamente privatistiche e-o con la ricerca di profitto, in un settore sociale e sanitario dove l’elemento sofferenza è sempre più presente.
L’area di intervento e il nuovo edificio si pongono quindi come ultima frangia del tessuto urbano del capoluogo, lambendo la campagna e proiettandosi verso il paesaggio agrario con alle spalle lo scenario dei Monti Pisani. Tutto questo si concretizza e si articola in una grande struttura polifunzionale con due piani fuori terra e caratterizzata da due corpi di forma rettangolare allungata e da un elemento centrale di congiunzione quale pernio strutturale e funzionale. Il corpo centrale accoglie al piano terra la Hall di entrata a Nord, gli spazi ricreativi e riabilitativi come piscina e palestra e a al piano primo il centro ricerche con i suoi laboratori specialistici; il piano interrato definisce gli spazi logistici per il personale e i vani tecnici adeguatamente dimensionati. Nei corpi sono previste le funzioni principale di accoglienza del Polo socio sanitario ed inoltre in parte dell’ala est, vengono realizzati i servizi di carattere generale quali, sala convegni, cucina, cappella e camera mortuaria. Per quanto riguarda la funzione specifica di RSA (60 ospiti), questa è distribuita nella parte rimanente dell’ala est compresa tra il piano terra e piano primo. L’ala Ovest ospita invece al piano terra le funzioni più specifiche relative alla degenza post- ospedaliera (cure intermedie e di bassa complessità) e al piano primo nuclei dedicati alle degenze finalizzate a processi di riabilitazione motoria e funzionale.
L’edificio nel suo complesso sviluppa una superficie di circa mq 8.000 suddivisa su tre livelli di cui uno interrato.
Per quanto riguarda la capienza sono previsti circa 140 ospiti.
Dal punto di vista costruttivo l’edificio è pressoché realizzato a secco con struttura in acciaio e pareti in pacchetto fibrocemento con rivestimento a piano terra con piastrelle e al piano primo da una teoria di logge dalla particolare conformazione diamantata volte a creare un dialogo con la cava presente sul fianco della collina adiacente all’area d’intervento. Queste logge perimetrali, praticabili e accessibili dalle camere, sono rivestite da un materiale tipo legno a doghe verticali dalle tonalità scure a confrontarsi con le cavità della cava.
L’ampia area sulla quale si adagia l’edificio è costituita da due parti di cui una si configura come un ampio giardino di pertinenza al Polo con parcheggio e l’altra, di futura realizzazione come parco agricolo che costituirà una nuova area a servizio dei cittadini immersa nella campagna di San Giuliano Terme.