Riqualificazione urbanistico-ambientale del centro di Tirrenia
Tirrenia (PI), 2009
Lo sviluppo del litorale è una tappa fondamentale per la crescita della città di Pisa.
E’ nel suo DNA il contatto con l’acqua, Pisa ed il mare sono simbiotici, è sempre stato così fin dalla sua antica fondazione .
Negli ultimi decenni in particolare, abbiamo abbandonato questa via ma recentemente si sono verificate delle congiunture favorevoli che stanno ricreando questo rapporto; il cantiere del Porto turistico di Marina di Pisa, lo sviluppo della cantieristica lungo il canale dei Navicelli ed il recupero e completamento dell’area del Calambrone sono segnali forti di riunione con l’ antica vocazione.
IL MARE.
Il tassello mancante in questo quadro è il completamento di Tirrenia, con la riqualificazione del suo centro e lo sviluppo delle sue grandi possibilità.
Tirrenia rappresenta il naturale centro del litorale pisano, “la città giardino” che nel tempo ha sempre più sviluppato la sua vocazione turistica ed è naturale pensarla come elemento di congiunzione e completamento tra le aree di Marina di Pisa e Calambrone che hanno caratteristiche e vocazioni diverse ma parte di una visione comune che deve essere la città di Pisa.
Gli obbiettivi per il completamento e la riqualificazione sono:
- Realizzare un Asse ed un’area pedonale tramite un attento studio della mobilità, creando un grande parcheggio centrale interrato.
- Creare l’asse pedonale pineta-mare e qui pensare spazi aperti destinati a pubblici spettacoli ipotizzando il completamento a mare con l’introduzione di un pontile.
- Attribuire un ruolo determinante al “sottopasso” di Piazza Belvedere, che, avvalendosi di un vasto parcheggio sotterraneo, dirotta il transito veicolare e serve in contiguità tutta quanta la nuova “Centralità Urbana”
- Sul litorale, realizzare un collegamento ciclabile e/o pedonale parallelo al mare, nella pineta tra via del Tirreno e gli stabilimenti balneari; questo permetterebbe un facile, sicuro e qualitativamente interessante collegamento nelle due direttrici di Marina e del Calambrone.
- Completare la Piazza Belvedere con il quarto edificio creando così una nuova passeggiata commerciale interamente pedonale
- Ipotizzare una viabilità di supporto in adiacenza al Nuovo Parco Urbano